Cuore di legno

Il progetto di Luca & Velia per la costruzione di una casa in legno

Cuore di legno RSS Feed
 
 

Sopralluogo per impianto elettrico. brutte notizie

Oggi abbiamo fatto un sopralluogo con l’elettricista e il direttore lavori.

Con lo stato attuale delle cose ci sono grossi problemi per la realizzazione dell’impianto elettrico. Niente di insuperabile, risulterà  alla fine, ma lo spavento c’è stato…

Ecco i fatti:

1) Guardando il disegno di F&F per il piano superiore, si nota che le canaline della ventilazione passano tra le due camere (in alto a sinistra). Sono 11 canali larghi 10cm ciascuno. Spilimbergo — piano superiore — 04.06.07.pdf

2) Il passaggio predisposto da griffner nella parete è visibile nella foto (scattata dalla camera in basso). L’apertura è larga 170cm. L’altezza dell’apertura è di 8.5 cm. I tubi corrugati visibili in foto saranno rimossi se necessario

IMG0011.JPG
3) Da quello che ha spiegato oggi il tecnico di F&F contattato tramite la Sig.na Messner (che ringrazio per la disponibilità ) I canali saranno posati non a contatto uno con l’altro, per evitare il propagarsi del rumore4) Dalla camera in basso, alcuni canali (9 per la precisione) passano poi nella stanza chiamata galleria. Gli altri due canali si fermano sul pavimento della camera (punto di ventilazione numero 1) e sulla parete (punto numero 5)
Il passaggio è visibile in figura (scattata dalla camera in basso nel disegno, ed è largo 150cm. L’altezza dell’apertura è di 8.5 cm
I tubi corrugati visibili in foto saranno rimossi se necessario

IMG0012.JPG

5) Dalla galleria si vede la parete verso la camera che ospita l’apertura per il collettore riscaldamento e la parte di fermacell predisposto per l’apertura.

IMG0003.JPG

L’apertura verticale era stata scambiata inizialmente da me come predisposizione per l’impianto elettrico in quanto è proprio nella posizione indicata nella mia richiesta email del 23 marzo 2007 (inviata sia a Griffner/Schiavinato che ad F&F/Messner)
Ci siamo invece chiariti con F&F. L’apertura risulta essere riservata all’impianto di ventilazione per la realizzazione della bocchetta numero 11.
Non è presente invece alcuna predisposizione nel fermacell per la presa di ventilazione numero 5.
Commento brevemente: l’apertura nella parete è larga oltre 40cm ed è decisamente più grossa di tutte le altre aperture riservate alla ventilazione. Mancando nella stessa parete l’apertura per il punto di ventilazione numero 5 pensavo fosse stata fatta un’unica apertura ma F&F dice che ciò non è possibile perchè aspirazione e immissione non possono stare vicine…

6) Cito ugualmente la nostra richiesta, anche se bocciata da F&F.
Visto l’altezza dell’apertura (8.5cm) si ipotizzava un passaggio dei tubi corrugati sopra i canali della ventilazione, magari separati da un foglio di neoprene da qualche millimetro per evitare vibrazioni e rumore.
Questa soluzione consentirebbe di sfruttare la parete sopra l’apertura (rettangolo tratteggiato) anche se sarebbe necessario smussare il traverso indicato in rosso creando un’apertura da 5cm x 40cm come indicato nella seconda foto a lato.

proposta.jpg IMG0004.JPG IMG0006.JPG

Le cassette di derivazione (quella gialla della foto precedente) ha queste misure:
larghezza 40cm, altezza 15cm, profondità  7 cm

7) La soluzione proposta da F&F è invece diversa:

  • suggeriscono di posizionare le cassette nella parete che separa le due camere, creando apposite aperture nel fermacell (alla destra dell’apertura per la ventilazione - rettangolo arancione)
  • anche in questo caso sarebbe necessario eliminare il traverso che sta alla base della parete per consentire il passaggio dei tubi da entrambi i lati della parete. (come è stato fatto al piano terra per la predisposizione quadro elettrico)
  • l’apertura dovrà  consentire l’inserimento di due cassette da 40cm di larghezza, quindi dovrà  essere larga almeno 90-100cm

IMG0007.JPG

Considerazione: in ogni caso, anche se F&F consiglia di non farlo, sarà  inevitabile che i tubi corrugati incrocino i canali di ventilazione passandoci sopra. Per evitare la diffusione del rumore posizioneremo un foglio di neoprene tra i canali e i tubi. Chiedo ad F&F di comunicarmi eventuali caratteristiche del foglio di isolante da usare 

Altra modifica richiesta:
al piano terra, nel punto indicato dalla freccia A non era stata predisposta una canalina elettrica come da me richiesto. La squadra di montatori della fornitura 1 non ha potuto realizzarla (così mi è stato detto). L’elettricista ha quindi inserito le cassette nella parete ma ora è necessario che venga realizzato uno smusso nel traverso in basso per consentire il passaggio dei tubi corrugati.

mappa-pt.jpg IMG0009.JPG

Comments are closed.

Pagine

Categorie

Consigli personali:

Stampa foto con:
ISCRIVITI A PHOTOCITY

Menu di servizio

Altre case

Blog e tecnologia

Casa e leggi

Casa ECO e risparmio energetico

Costruttori di case

Impianti tecnologici

Cookies

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni anonime a fini statistici. Proseguendo con la navigazione accetti l'uso di queste tecnologie.

Seguimi...

Cerca nel blog...

Pubblicità

Parliamo?

Pagami un legnetto

Puoi dare il tuo contributo al nostro progetto facendo una donazione con PayPal.
L'invito a cena nella nuova casa è garantito...

Articoli recenti

Archivio messaggi

Contatore visite