Cuore di legno

Il progetto di Luca & Velia per la costruzione di una casa in legno

Cuore di legno RSS Feed
 
 

RaspMyHome

Durante l’ultimo fine settimana ho approfittato del tempo libero per dare una svolta al progetto RaspEMon (monitoraggio con Raspberry Pi).

Così ho installato l’ultima versione dell’immagine Raspbian e reinstallato tutto il software per il monitoraggio della produzione fotovoltaica.

Visto che Raspbian ha risolto gli iniziali problemi di comunicazione con i chipset USB-RS232 (Prolific e similari) ho così potuto interfacciare il piccolo Raspberry all’impianto elettrico BTicino MyHome tramite il gateway L4686SDK (USB e RS232 verso bus BTicino)

E’ così nato un secondo applicativo che ho chiamato RaspMyHome. Scritto sempre in Python

Le cose da fare erano poche e semplici e così in poche ore di lavoro sono arrivato alla release 0.3 con le seguenti funzionalità:

  • resta in ascolto attendendo i vari messaggi che circolano sul bus
  • quando riceve un messaggio di tipo “luci” o “termoregolazione” lo analizza e lo processa
  • per ogni messaggio “luci”, salva nel database locale sqlite lo stato della luce
  • per ogni messaggio “termoregolazione” che riporta lo stato di una sonda di temperatura, salva del database la temperatura del locale

parallelamente ho scritto un paio di paginette HTML/PHP per estrarre i dati dal database e mostrarli nel browser (da PC, iPhone e iPad). Per la formattazione ho usato il solito toolkit Bootstrap (creato da Twitter)

Ecco il risultato

raspmyhome01 raspmyhome02

poi, siccome l’appetito viene mangiando, e ultimamente ho scoperto il portale emoncms.org, eccomi a scrivere un altro script PHP che periodicamente invia a EmonCMS le temperature dei vari locali. Il portale storicizza tutto e permette di creare dei grafici come questo

raspmyhome03

Ad di là della paranoia per le statistiche, il sistema permette di rilevare cose interessanti spesso sottovalutate.

Osservando il grafico si nota che la temperatura ha un andamento prevedibile, si abbassa di notte e risale di giorno (e si nota anche che le sonde andrebbero ricalibrate…)

Ma quel picco intorno alle 17 a cosa è dovuto? Niente, solo i gemelli con un amico che si sono divertiti a correre dentro e fuori casa lasciando le porte aperte. Meno di 15 minuti e via un grado di meno…

Comments are closed.

Pagine

Categorie

Consigli personali:

Stampa foto con:
ISCRIVITI A PHOTOCITY

Menu di servizio

Altre case

Blog e tecnologia

Casa e leggi

Casa ECO e risparmio energetico

Costruttori di case

Impianti tecnologici

Cookies

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni anonime a fini statistici. Proseguendo con la navigazione accetti l'uso di queste tecnologie.

Seguimi...

Cerca nel blog...

Pubblicità

Parliamo?

Pagami un legnetto

Puoi dare il tuo contributo al nostro progetto facendo una donazione con PayPal.
L'invito a cena nella nuova casa è garantito...

Articoli recenti

Archivio messaggi

Contatore visite