Cuore di legno

Il progetto di Luca & Velia per la costruzione di una casa in legno

Cuore di legno RSS Feed
 
 

Arduino va in giardino…

Finalmente lo scorso sabato sono riuscito a fare in modo che ArdEMon (Arduino Energy Monitor) tenga sotto controllo anche i consumi.

Dopo aver tirato un cavo dall’interno casa alla nicchia che ospita il contatore di consumo (grazie anche a Pierpaolo per l’aiuto…), lo scorso fine settimana ho completato la realizzazione dell’adattatore che tiene in posizione la fotoresistenza davanti al led della potenza attiva (quello indicato con RA)

Ecco qui sotto il risultato della prima giornata completa di rilevazioni (13.03.2011). Fate click per ingrandire l’immagine.

prodcons

max

Dal primo grafico (ogni barra indica l’energia prodotta e consumata ad ogni ora) si vede che la giornata non è stata un gran che come produzione fotovoltaica (6.9 kWh) mentre è stata nella nostra media per quanto riguarda i consumi (9.4 kWh)

Interessante notare che anche in piena notte (diciamo da mezzanotte alle 6) si viaggia sempre sui 200 Wh di consumo.

Nel secondo grafico si vedono i picchi di potenza massima (prodotta e consumata) rilevati ad ogni ora. Qui si vede che di notte il picco massimo è intorno ai 500W mentre di giorno la situazione è altalenante con picchi di 2.5 kW. La produzione ha un picco intorno ai 3.5kW.

Comments are closed.

Pagine

Categorie

Consigli personali:

Stampa foto con:
ISCRIVITI A PHOTOCITY

Menu di servizio

Altre case

Blog e tecnologia

Casa e leggi

Casa ECO e risparmio energetico

Costruttori di case

Impianti tecnologici

Cookies

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni anonime a fini statistici. Proseguendo con la navigazione accetti l'uso di queste tecnologie.

Seguimi...

Cerca nel blog...

Pubblicità

Parliamo?

Pagami un legnetto

Puoi dare il tuo contributo al nostro progetto facendo una donazione con PayPal.
L'invito a cena nella nuova casa è garantito...

Articoli recenti

Archivio messaggi

Contatore visite